Nazionale

Uisp Matera: il "Torneo antirazzista" si conclude domenica

Domenica 20 marzo si disputerà a Matera l’ultima tappa del Torneo antirazzista, inserito nel calendario "Aspettando i Mondiali"
Domenica 20 marzo dopo tre mesi di divertimento, inclusione ed attività culturali, si disputerà a Matera l’ultima tappa del Torneo antirazzista organizzato dal Comitato Uisp di Matera in collaborazione con la cooperativa “Il Sicomoro” e l’associazione “Tolbà” e che ha coinvolto fino ad ora oltre 50 ragazzi richiedenti asilo e le comunità locali di Sant’Arcangelo, San Chirico Raparo, Grottole e Salandra.

L’incontro conclusivo della manifestazione si terrà presso il Centro sportivo “Villaggio del fanciullo”, dalle 9.30 alle 13.30. Come nelle precedenti giornate, in cui il torneo ha rappresentato soltanto una parte del programma di eventi giornalieri, anche la tappa di Matera vedrà lo svolgimento di una serie di attività collaterali, che culmineranno nel consueto terzo tempo, fatto di danze, canti e cibo multietnico.
In particolare, dalle 11.30, si svolgerà nei pressi del campo di gioco un incontro sui temi dell’antirazzismo e dell’integrazione, che coinvolgerà i rappresentanti istituzionali dei comuni che hanno ospitato le varie tappe, oltre naturalmente a quelli locali. Sarà presente alla discussione anche Carlo Balestri, responsabile politiche internazionali Uisp e organizzatore dei "Mondiali Antirazzisti", che dal 1997 rappresentano la massima espressione del binomio sport-integrazione.

Il fine, naturalmente, è quello di non lasciare che l’iniziativa rimanga fine a se stessa e si concluda con un nulla di fatto, ma che le varie parti coinvolte garantiscano un impegno serio e costante nella lotta al razzismo e ad ogni forma di differenziazione o pregiudizio, in modo che un’integrazione nel senso proprio del termine possa affermarsi anche al di fuori del rettangolo di gioco.
GUARDA IL VIDEO della tappa di sabato 5 dicembre a Sant'Arcangelo (Mt)

UISPRESS

PAGINE UISP